BENVENUTI

mercoledì 2 maggio 2012

La storia del Servizio Postale

Il bisogno dell'uomo di comunicare è, senza dubbio, una delle cause che ha dato una spinta propulsiva allo sviluppo di quello che oggi conosciamo sotto il nome di servizio postale. Lo sviluppo delle prime civiltà rese, infatti, necessario un sistema affidabile che consentisse alle informazioni il trasferimento anche su lunghi percorsi: nacquero così i primi sistemi postali. Tali sistemi sfruttarono poi, di volta in volta, tutte le scoperte umane che consentivano il trasporto dell'informazione nel minor tempo possibile. Dall'iniziale uso di animali vennero quindi impiegati mezzi navali, ferroviari e aeroplani e negli ultimi decenni, con l'avvento di Internet viene sfruttata la possibilità di certificare il trasporto dell'informazione in tempo reale.
Sebbene non sia semplice stabilire chi per primo diede vita al servizio postale, la sua origine  è da attribuirsi a Ciro il Grande, l'antico imperatore dei Persiani, che si preoccupò di organizzare un efficiente servizio di "trasmissioni di messaggi". Sulle sue orme i Romani continuarono nello sviluppo dei primi "prototipi" del servizio postale realizzando infrastrutture e strumenti che permettessero una più agevole e tempestiva consegna delle missive e delle informazioni.
Qui, di seguito, riportiamo, una serie di interessanti link che permettono di vedere le diverse sfaccettature della Storia del servizio postale



Nessun commento:

Posta un commento