BENVENUTI

giovedì 3 maggio 2012

La spedizione...


... nei fumetti
Il primo Giugno 1960 viene pubblicato il primo numero settimanale della rivista di fumetti Topolino.
Sarà il postino Paperino, a cavallo di una cicogna, ad annunciare ai lettori della  più famosa rivista marchiata Walt Disney, che da quella data Topolino verrà pubblicato settimanalmente.




...nei film

Nel 1994 il partenopeo Massimo Troisi intepreta il ruolo di un postino in quello che sarà l'ultimo capolavoro della sua breve ma illustre carriera. Il film Il postino è tratto dal romanzo Il postino di Neruda di Skarmeta. In un paesino del sud Italia giunge il poeta Pablo Neruda. Per il periodo in cui l'artista rimarrà sarà necessario un postino per consegnare la grande mole di lettere che arriveranno. Mario, che non ha nessuna voglia di fare il pescatore, decide di prendere al volo il temporaneo impiego e così inaspettatamente darà alla sua vita una svolta radicale.


Risulta, sempre in ambito cinematografico, simpatico il sistema postale che ci viene presentato nei film della saga di Harry Potter. Dalla penna della scrittrice, J.K. Rowling, nasce la posta via gufo. Si tratta di una modalità di spedizione grazie alla quale nel Mondo Magico vengono inviati messaggi e pacchetti ed è un sistema molto intelligente, visto che i gufi non hanno bisogno di mote indicazioni per trovare il destinatario a cui consegnare la posta. 


...nella mitologia

Se pensassimo alla mitologia greco-romana, ritornerebbe senza dubbio alla mente la figura di Hermes, nella versione greca, o di Mercurio, nella versione romana. Questi assumeva tra le divinità il ruolo di messaggero degli dei oltre che di dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell'inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione. Anche tra le divinità era fondamentale la rapidità di invio e di ricezione del messaggio, tant'è vero che Hermes, secondo il mito, indossa dei sandali alati, i Talari,  che gli permettono di raggiungere rapidamente il destinatario.






Nessun commento:

Posta un commento