BENVENUTI

lunedì 2 aprile 2012

Il trasporto postale

La storia delle spedizioni è sempre stata in simbiosi con quella dei trasporti (rimandiamo ad un altro blog dello stesso Corso di Storia della Tecnologia in cui è stata approfondita la tematica dei trasporti), senza i quali non saremmo mai potuti arrivare ai moderni servizi postali che si permettono di ricevere in pochissimo tempo i beni più disparati.
Faremo, ora, attraverso interessanti immagini, un excursus storico sulle modalità di consegna e sui mezzi di trasporto adibiti alla consegna della posta.


Treno postale di inizio Ottocento
3 giugno 1861. Il primo ufficio ambulante ferroviario istituito in
Italia fu il Torino-Genova, che usò bolli con l’indicazione LINEA DI GENOVA.
Il bollo NOVI venne apposto anch’esso a bordo per indicare la stazione ove era stata ricevuta la lettera.



24 aprile 1910. Cartolina trasportata dalla linea automobilistica
 Lugagnano-Bardi, nel piacentino, come attesta il bollo d’origine privata.
Indirizzata al direttore della fabbrica d’automobili Itala, il testo dichiara
orgogliosamente: «in tutto l’inverno le vetture Itala sospesero il servizio solo
quattro giorni, soltanto per grandi nevicate impreviste».
L’illustrazione al verso è una fotografia che ritrae la corriera semisommersa dalla neve.




31 marzo 1917. Busta raccomandata dalla Regia Nave Ammiraglio Magnaghi per Milano.
Al recto: bollo postale di bordio"Regia Nave/Ammiraglio Magnaghi", bollo lineare e bollo ovale con la stessa dicitura.




9 Novembre 1934. Una bellissima busta inviata per posta aerea a Tripoli in Libia con i francobolli di posta aerea "volo Roma-Mogadiscio". Da notare la particolare dicitura in alto a sinistra "carteggio reale".

Nessun commento:

Posta un commento