BENVENUTI

lunedì 16 aprile 2012

Chi l'avrebbe mai detto...


Riportiamo una breve storia illustrata che racconta come è nata l'idea del francobollo, tratta dal sito web  http://www.linguaggioglobale.com che invitiamo a visitare per la creatività con cui si raccontano eventi storici che hanno segnato la vita di ognuno di noi.


Breve storia illustrata del francobollo



L'idea del francobollo

   
In una bella giornata di sole del 1836, Roland Hill, impiegato dello stato inglese, mentre passeggiava per la campagna, si trovò ad essere spettatore di una scena commovente: una ragazza non è in grado di pagare al postino la tassa della lettera appena giunta dal fidanzato lontano.
A quel tempo, la tassa era a carico del destinatario. La giovane gira e rigira la lettera tra le mani, quindi la restituisce al postino. Roland Hill, senza indugio, si fa avanti e paga la tassa al postino malgrado l'opposizione della ragazza. 
Andato via il postino, la ragazza svela a Roland Hill il perché della sua opposizione:la busta, non contiene altro che un foglio bianco perché lei e il fidanzato, per evadere la tassa postale, avevano deciso di inviarsi a vicenda lettere bianche recanti all'esterno alcuni segni convenzionali.
Questo episodio fece balenare nella mente dell'impiegato statale una brillante idea: la possibilità di adottare come ricevuta della tassa postale pagata in anticipo, un rettangolino di carta da porre sulla busta.
Questo rettangolino che le poste avrebbero successivamente annullato, cioè timbrato per impedirne il suo riutilizzo, fu chiamato francobollo. 
Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti

La storia continua su http://www.linguaggioglobale.com/francobolli/ ......

Nessun commento:

Posta un commento